Bilanciere Professionale Olimpico Brunito


Bilanciere Professionale Olimpico Brunito

Si tratta di un bilanciere professionale per uso intenso. Il diametro della parte impugnabile del bilanciere, ≈ 32 mm, garantisce una elevata resistenza alla trazione, alla fatica ed agli utilizzi impropri, con costi produttivi relativamente contenuti. Esercizi come il mezzo squat o lo stacco, ad esempio, possono consentire agli atleti pesanti caricamenti del bilanciere ed i movimenti corti e repentini, elevati valori di potenza tali da raggiungere i limiti di snervamento di “normali” bilancieri olimpionici diametro 28 mm. L'adozione della brunitura, come protezione esterna, contribuisce all'ottimo rapporto qualità prezzo caratterizzando esteticamente il bilanciere. La brunitura però non va intesa come una “cromatura color nero” perché a differenza del cromo, che ricopre e protegge il bilanciere dalle ossidazioni, la brunitura consiste nel creare, attraverso acidi, una “naturale ruggine” dell'acciaio con funzione protettiva dello stesso. Ambienti umidi e l'acidità del sudore, possono accentuare esteticamente questa “ruggine naturale” dando l'impressione di un fenomeno ossidativo non conforme.

9015 Professionale

aggiungi al preventivo


Cod. 9015 Bilanciere Professionale Olimpico Brunito. Si tratta di un bilanciere professionale per uso intenso.

Il diametro della parte impugnabile del bilanciere, ≈ 32 mm, garantisce una elevata resistenza alla trazione, alla fatica ed agli utilizzi impropri, con costi produttivi relativamente contenuti. Esercizi come il mezzo squat o lo stacco, ad esempio, possono consentire agli atleti pesanti caricamenti del bilanciere ed i movimenti corti e repentini, elevati valori di potenza tali da raggiungere i limiti di snervamento di “normali” bilancieri olimpionici diametro 28 mm. L'adozione della brunitura, come protezione esterna, contribuisce all'ottimo rapporto qualità prezzo caratterizzando esteticamente il bilanciere. La brunitura però non va intesa come una “cromatura color nero” perché a differenza del cromo, che ricopre e protegge il bilanciere dalle ossidazioni, la brunitura consiste nel creare, attraverso acidi, una “naturale ruggine” dell'acciaio con funzione protettiva dello stesso. Ambienti umidi e l'acidità del sudore, possono accentuare esteticamente questa “ruggine naturale” dando l'impressione di un fenomeno ossidativo non conforme.

Altra caratteristica del bilanciere diametro 32 mm è la stabilità, in quanto il bilanciere flette meno rispetto ad un 28 mm e questo può essere vantaggioso negli esercizi di squat, stacco, panca, solitamente eseguiti in palestra per powerlifting, cultura fisica, preparazione atletica. Una maggior flessibilità del bilanciere è utile negli esercizi di weightlifing; strappo e slancio, sia per ragioni di prestazione (progressività del carico), sia per ragioni di assorbimento dell'impatto (minor effetto frustata).

Il bilanciere 9015 è pertanto molto resistente, molto stabile, ma un “po' cattivo”, nel senso che trasmette sull'atleta in modo netto il carico.

Potremmo definire cattiva anche la zigrinatura perché; maggiorata, profonda e grossa, impegna molto il palmo della mano permettendo una presa eccezionale, senza gli “effetti saponetta” riscontrabili con le zigrinature di tipo fine presenti su molti bilancieri in commercio. Per quanto riguarda la presa, oltre alla zigrinatura è importante notare il ruolo positivo del diametro 32 mm. E' nostra opinione infatti che l'effetto negativo del maggior diametro (32 contro 28 mm determina una maggior apertura della mano) sia assai poco rilevante ai fini della presa rispetto ai vantaggi. Il diametro 32 mm comporta infatti un minore dolore sul palmo della mano (“bilanciere che taglia”) ed un minor attorcigliamento del palmo della mano (“bilanciere che lacera i calli”).

I gommini posti sulle teste degli adattatori rappresentano una protezione molto utile per riporre in verticale il bilanciere, oppure durante gli spostamenti o nell’esecuzione di alcuni esercizi.

Peso : 20 chilogrammi
Lunghezza : 2208 millimetri compresi gommini
lunghezza impugnabile: 1328 millimetri
diametro parte impugnabile: 32 millimetri
diametro adattatori di carico: 49,8 millimetri
adattatori di carico: adattatori di carico rotanti dotati di cuscinetti a rulli
zigrinature : zigrinature presa larga, maker 81cm e zigrinatura centrale
portata statica di caricamento: 680 chilogrammi