Online Educational Courses

Banner SIto SIDEA Corso WTA Functional Training®

WTA Functional Training®

CORSO ISTRUTTORE L’elemento costante che accomuna tutti i settori di applicazione dell’allenamento fisico, da quello estetico a quello prestazione è che questi allenamenti si focalizzano troppo sull’obiettivo finale da raggiungere e non sul come raggiungerlo rispettando il potenziale neuro-motorio e della salute delle persone. Infatti sia negli obiettivi estetici di chi si allena (dal dimagrimento alla ipertrofia muscolare), che negli allenamenti finalizzati al condizionamento delle qualità fisiche della preparazione atletica degli sport (dalla forza alle sue derivanti, resistenza, velocità e potenza), si guarda troppo al target finale e poco alla salute muscolo-scheletrica/articolare e all’incremento del potenziale neuro-motorio della persona. Il Metodo WTA, rimette al centro l’individuo e quello che nel suo potenziale è in grado di fare quando si allena, MUOVERSI in totale fluidità e controllo del proprio corpo in ogni sua parte. E per far questo inizia da una valutazione chiara e precisa sulle capacità neuro-motorie e biomeccaniche della persona per risalire al suo punto di partenza e da questo poi segue una progressione scientifica che parte dalla Mobilità Articolare e poi arriva gradualmente alla costruzione delle abilità neuro-motorie e delle qualità fisiche. A prescindere da quale sia il tuo livello di partenza e da quale sia il tuo obiettivo finale, il Metodo WTA ti porta a raggiungerlo rispettando la tua struttura fisica e permettendoti di estrinsecare al meglio il tuo potenziale neuro-motorio, portandoti a ottenere il tuo Target e a migliorare il tuo stato di salute posturale e globale per vivere una vita piena e gratificante sotto ogni aspetto!

Scopri di più
SIDEA Corso Primitive Functional movement®

Primitive Functional Movement®

CORSO ISTRUTTORE livello 1
Il Primitive Functional Movement® è un sistema di allenamento funzionale a corpo libero, che rimette al centro l’individuo e prima ancora di somministrargli un carico di lavoro esterno, si accerta di riequilibrare l’assetto posturale attraverso un importante lavoro di liberazione dei fulcri articolari del movimento del corpo umano (attraverso una mobilità articolare globale assieme alla stabilizzazione articolare e alla propriocezione corporea).
Il Primitive Functional Movement® si basa su una serie di sequenze di movimenti eseguiti principalmente a terra, in modo da avere la possibilità di utilizzare il pavimento come mezzo di sviluppo degli esercizi in massima sicurezza ed efficacia. Il perenne contatto col suolo, infatti permette una continua ricerca della Mobilità Articolare e della Stabilizzazione delle Articolazioni (in particolare della Colonna Vertebrale, dell’Anca e della Spalla), fondamentali per il miglioramento delle condizioni di Salute e delle Capacità Fisiche di una qualsiasi persona, che sia esso un Atleta o meno. E’ un sistema di allenamento che permette di allenare in maniera ottimale tutte le componenti strutturali generatrici di un movimento sicuro ed efficace del nostro Corpo: per cui, sono coinvolti non solo i Muscoli, ma anche le Articolazioni, i Tendini, i Legamenti e non ultimo il tessuto Connettivo che costituisce le Fasce e da vita alle Catene Muscolari. Ne deriva un miglioramento non solo della Mobilità Articolare e della Propriocezione, ma anche della Coordinazione, della Reattività e quindi della Forza, della Velocità e della Potenza.
Il lavoro a terra inoltre permette la poca libertà dei movimenti tipica del lavoro in piedi, per cui il corpo si trova subito in condizioni di Stress, tale che, eseguendo gli esercizi in opportuna sequenza, questo sistema permette anche di avere degli ottimi risultati in termini di miglioramento della Resistenza sia Aerobica che Muscolare. Strutturando in maniera adeguato, il Primitive Functional Movement® risulta uno strumento alla portata di tutti, a prescindere dalla età, sesso, o costituzione fisica, ed è per tutti gli obiettivi, che siano essi: Estetico (Dimagrimento, Ipertrofia, Tonificazione), Salute (Riabilitazione e Prevenzione, miglioramento della Postura) o Funzionale (Preparazione Atletica).
Il Primitive Functional Movement® permette di riappropriarti delle tue capacità di movimento in maniera totale, rinvigorisce il corpo, rendendolo più Sano e Funzionale!

Scopri di più
SIDEA Corso RCF

RCF Riprogrammazione Corporea Funzionale / Postura e Recupero Post-traumatico

CORSO ISTRUTTORE livello 1 Questo corso è rivolto a tutti coloro che insegnano l’esercizio fisico ed ai terapisti che intendono seguire i propri clienti in modo accurato evitando di incorrere in errori di valutazione o somministrazione di esercizi inadatti.
Vengono chiariti i concetti chiave su cui si basa una postura armonica e quali sono i distretti da mobilizzare, stabilizzare o rieducare al movimento su ciascun individuo.
Oltre ad una semplice e chiara base metodologica per la valutazione della postura e la sua rieducazione, verranno trattate le patologie più frequenti negli atleti e negli sportivi in genere, per imparare a riconoscerne le possibilità di intervento, le controindicazioni e le modalità di azione.
Il concetto fondamentale su cui si basa il Sistema RCF è il Functional Training per conseguire una corretta impostazione dell’equilibrio fisico dell’intero corpo e non solo dell’area interessata allo scompenso posturale o all’algia.
L’attenzione viene puntata su cosa è bene osservare in un corpo disarmonico e quali sono i punti fondamentali su cui è possibile agire grazie a protocolli di lavoro mirati e consapevoli.
Ampio spazio è dedicato alla parte pratica sulla tecnica degli esercizi specifici per il recupero posturale e post traumatico seguendo una progressione chiara e precisa in base ai protocolli di lavoro che emergono dalla fase valutativa della persona.

Scopri di più
SIDEA Corso Woman Functional Training®

Woman Functional Training®

CORSO ISTRUTTORE livello 1 e Livello 2 Il Corso Istruttore di Allenamento Funzionale Femminile, si basa su un sistema di lavoro finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi caratteristici delle donne di tutte le età, ad accrescere le loro qualità fisiche, aiutarle a mettersi in forma o a ritrovare la forma perduta, far emergere il loro potenziale fisico e psicologico e sentirsi bene con sé stesse.
Il Woman Functional Training® aiuta ad individuare le caratteristiche metabolico-ormonali di ogni donna, quindi permette di risalire ai loro punti forti in termini di capacità e predisposizioni ma anche ai limiti e carenze su cui intervenire, portando beneficio sotto più aspetti: riequilibrio morfologico e fisilogico, recupero di energia, benessere e salute, tutto questo in una visione scientifica e con la certezza di costruire solide fondamenta per risultati duraturi nel tempo.
Attraverso questo Metodo si apprende tutto ciò che è necessario per progettare un allenamento sicuro ed efficace finalizzato al raggiungimento degli obiettivi femminili più comuni come: riarmonizzazione della figura e riequilibrio posturale, dimagrimento, miglioramento della circolazione, prevenzione e cura della cellulite, tonificazione e aumento della massa magra.
Un obiettivo del nostro corso è anche quello di offrire nuove possibilità lavorative per gli Istruttori. Una volta ottenuta la certificazione, sarà possibile allenare il pubblico femminile presso i centri di benessere, home gym, palestre, parchi all’aperto, sport club aziendali e in altre eccitanti località.
Durante il nostro programma di certificazione, leader nel settore, si apprenderà come eseguire una adeguata anamnesi statica e dinamica della cliente, e a progettare regimi di allenamento funzionale sicuri ed efficaci.
Si imparerà inoltre come variare e periodizzare l’allenamento in base agli obiettivi di salute specifici di una donna e al suo attuale livello di forma fisica.
Poiché questo programma esclusivo ed unico nel suo genere, è stato creato da un team di professionisti specializzati in allenamento femminile, si può essere certi che sia stata data una grande attenzione sia all’efficacia che alla sicurezza stessa del programma.

Scopri di più
SIDEA Corso Outrace Training System®

Outrace Training System®

CORSO ISTRUTTORE livello 1
Partendo dai principi dell’Outrace Training System®, il corso è finalizzato all’utilizzo delle componenti in sospensione della struttura e delle Outrace Movables quali:

– Trapezex
– Flyo
– Training Ladder
– Flying Basic Exercises
– Barbell Lever
– Plyo Board
– Dips Bar
– Pull Up Bar
– Ball Trampoline.
Vengono inoltre applicati gli stessi principi all’allenamento a corpo libero a terra e in sospensione al Frame (Joint Mobility e Calisthenics), e su come strutturare i programmi di allenamento specifici per i gruppi e per il Personal Training in base ai livelli di fitness e agli obiettivi specifici.

Scopri di più

Outrace Training System®

CORSO ISTRUTTORE livello 2
Partendo dai principi chiave dell’Outrace Training System® Level 1, l’obiettivo del corso di Level 2 è apprendere il corretto utilizzo delle App dell’Outrace e degli attrezzi integrativi come:

– Kettlebell
– Medicine Balls
– Flowbag
– Flying Advanced Exercises
– Gym Rope
– Big Tubing
– Barbell.
Il corso di secondo livello costituisce una grande opportunità di accrescere le proprie conoscenze sul completo utilizzo di questo straordinario strumento di allenamento funzionale per i gruppi: l’Outrace!

Scopri di più
SIDEA Corso Body Building FT

Body Building Functional Training®

CORSO ISTRUTTORE Questo corso è rivolto agli Istruttori di Palestre, ai Personal Trainer, agli operatori dell’Educazione Motoria e a tutti gli appassionati del settore sportivo in senso lato, che intendono acquisire competenze specifiche in materia di Allenamento Funzionale per il Body Building.
L’obiettivo del corso è quello di formare “Istruttori di Body Building Functional Training®”, figure competenti in materia di preparazione fisica e allenamento funzionale specifici per il Body Building che siano in grado di insegnare correttamente gli esercizi a corpo libero e con gli attrezzi più indicati per l’Ipertrofia Muscolare tra quelli del Functional Training, e di strutturare una Periodizzazione dell’allenamento con protocolli di allenamento specifici per le varie fasi della stagione sportiva. A tal fine verranno fornite tutte le conoscenze indispensabili, fondamentali ed adeguate sui principi cardine del WTA Functional Training® arrivando poi nello specifico delle loro applicazioni al mondo del Body Building. Attraverso le conoscenze scientifiche sulla Forza e l’Ipertrofia e le applicazioni pratiche nella tecnica degli esercizi e nella strutturazione dei protocolli di allenamento specifici, con questo Sistema di allenamento è finalmente possibile costruire corpi che non sono solo muscolosi e forti ma anche sani e funzionali! Questa è la caratteristica chiave che differenzia il Body Building Functional Training® dai sistemi tradizionali di Body Building che sono focalizzati sulla estetica a discapito della funzionalità del corpo e spesso anche della salute articolare e posturale della persona.
Col Body Building Functional Training®, attraverso una fase di valutazione biomeccanica e biotipologica iniziale della persona si seguono dei cicli di allenamento classificati per capacità fisiche (livelli), Morfotipi (Ectomorfo, Mesomorfo, Endomorfo) e per stimolazioni ormonali endogene prevalenti (Testosterone e GH). Questo permette di individuare le strategie migliori per ciascuna persona in base alle sue caratteristiche strutturali al fine di portarla ai risultati estetici di volumi, definizione, simmetrie e proporzioni, migliorando contemporaneamente la postura e la funzionalità dell’intero sistema corpo. Parametri che riteniamo fondamentali per costruire corpi belli ma anche capaci di muoversi al meglio e di durare nel tempo nelle migliori condizioni di salute fisica.

Scopri di più
corso-athletic-functional-training

Athletic Functional Training®

CORSO ISTRUTTORE Questo corso è rivolto agli Istruttori di Palestre, ai Preparatori Atletici, agli operatori dell’Educazione Motoria e a tutti gli appassionati del settore sportivo in senso lato, che intendono acquisire competenze specifiche in materia di Allenamento Funzionale per la Preparazione Atletica delle varie discipline sportive.
L’obiettivo del corso è quello di formare “Istruttori di Athletic Functional Training®”, figure competenti in materia di preparazione fisica e allenamento funzionale specifici per la Preparazione Fisica Sportiva che siano in grado di insegnare correttamente gli esercizi a corpo libero e con gli attrezzi più indicati per la Preparazione Atletica tra quelli del Functional Training, e di strutturare una Periodizzazione dell’allenamento con protocolli di allenamento specifici per le varie fasi della stagione sportiva dei vari Sport.
A tal fine verranno fornite tutte le conoscenze indispensabili, fondamentali ed adeguate sui principi cardine del WTA Functional Training® arrivando poi nello specifico delle loro applicazioni al mondo della Preparazione Atletica. Attraverso le conoscenze scientifiche sulla Capacità Biomeccaniche, Condizionali e Coordinative e le applicazioni pratiche nella tecnica degli esercizi e nella strutturazione dei protocolli di allenamento specifici, con questo Sistema di allenamento è finalmente possibile incrementare la Performance degli atleti ma preservandoli anche dagli infortuni e facendoli durare di più negli anni.
Questa è la caratteristica chiave che differenzia l’Athletic Functional Training® dai sistemi tradizionali di Preparazione Atletica che sono focalizzati sull’incremento delle qualità fisiche a discapito della funzionalità del corpo e spesso anche della salute articolare e posturale dell’atleta.
Con l’Athletic Functional Training®, attraverso una fase di valutazione biomeccanica e neuro-motoria iniziale della persona si seguono dei cicli di allenamento classificati per capacità biomeccaniche (livelli), qualità fisiche (Forza, Resistenza, Velocità, Potenza, capacità miste) e tipologia di Sport (Sport di Potenza, Sport di Endurance, Sport Misti).
Questo permette di individuare le strategie migliori per ciascun atleta in base alle sue caratteristiche strutturali e capacità fisiche iniziali, al fine di portarla ai risultati prestativi di incremento delle capacità fisiche condizionali e coordinative, migliorando contemporaneamente la Mobilità Articolare, l’assetto posturale e la funzionalità dell’intero sistema corpo.
Parametri che riteniamo fondamentali per costruire atleti vincenti ma anche capaci di muoversi al meglio e di durare nel tempo nelle migliori condizioni di salute fisica possibile.

Scopri di più
SIDEA Corso Kettlebell training

Kettlebell Training

CORSO ISTRUTTORE livello 1 Il Kettlebell si può ritenere a buon ragione l’attrezzo simbolo del Functional Training in quanto è stato il primo a rompere gli schemi dell’allenamento tradizionale legato alle macchine isotoniche, ai manubri e ai bilancieri. Il primo corso di formazione della WTA è stato proprio sui kettlebell nel Luglio del 2009.
Ma sebbene sia l’attrezzo che condensa tutte le caratteristiche fondamentali del Functional Training, il Kettlebell è anche quello che ha visto in questi anni più interpretazioni tecniche, molte delle quali purtroppo ben lontane dai parametri scientifici dettati dalla biomeccanica del movimento del corpo umano. Ecco perché, agli occhi degli scettici, il Kettlebell è finito per essere considerato spesso un attrezzo “inutile” e “pericoloso”. Il problema risiede nella approssimazione tecnica del suo impiego, perché con le giuste conoscenze tecniche (che solo un Trainer specializzato sul loro utilizzo può avere) il Kettlebell racchiude potenzialità incredibili sotto tutti gli aspetti del training fisico dalla prevenzione infortuni (soprattutto della spalla, della colonna vertebrale e delle ginocchia), alla preparazione fisica sia generale (di chi in palestra ricerca l’estetica associata alla salute e alla funzionalità delle articolazioni), che specifica di tutti gli sport dove è richiesta la potenza di estensione delle anche, la stabilizzazione della colonna vertebrale e una struttura forte e funzionale del cingolo scapolo-omerale sia come stabilità che nei movimenti multiplanari.
Queste sono infatti le due caratteristiche fondamentali del Kettlebell Training: permettere un lavoro in decompressione articolare associato alla continua stabilizzazione nella sede fisiologica articolare del cingolo scapolare, nei tre piani di movimento (sagittale, frontale e traverso), col continuo supporto del core e della base inferiore del corpo (anche ed arti inferiori);
Incrementare la forza neuro-muscolare e la espressione di potenza nella estensione delle anche associata alla stabilizzazione delle ginocchia, del rachide e del cingolo scapolare.
Per la loro forma i Kettlebells, palle con fondo piatto e maniglia nella parte superiore, permettono il decentramento dell’impugnatura rispetto alla massa. Il Kettlebell training sviluppa infatti rapidamente grande capacità di presa, forza, resistenza e qualità muscolare. La loro forma, inoltre permette lo sviluppo in sicurezza dei movimenti balistici impegnando tutte le catene muscolari su tutti i piani di movimento, migliorando quindi le condizioni di salute delle articolazioni e l’assetto posturale, oltre che incrementando rapidamente la coordinazione, la velocità e la potenza dell’atleta!
Questi attrezzi risultano molto efficaci sia in termini di preparazione atletica che in miglioramento della postura e del condizionamento fisico generale.
L’obiettivo del corso è di formare istruttori all’impiego in sicurezza ed efficacia di questo straordinario strumento di lavoro, in modo da poterlo applicare alle richieste degli atleti delle varie discipline (sviluppo delle qualità fisiche specifiche) e dell’utente comune delle Palestre (obiettivi estetici e di benessere).

Scopri di più
SIDEA Corso Clubs Training

Clubs Training

CORSO ISTRUTTORE Tra gli attrezzi per il Functional Training le Clubs sono sicuramente tra quelli più incompresi da molti, sia per la loro forma, che nell’epoca moderna non è facilmente riconducibile all’allenamento fisico, sia per la difficoltà di utilizzo quando non si hanno delle solide basi tecniche, che solo un Trainer specializzato sul loro utilizzo può avere.
D’altra parte però le clave, proprio per la loro forma particolare, hanno delle potenzialità uniche rispetto a tutti gli altri attrezzi di allenamento, per cui risultano estremamente versatili ed efficaci sotto molti aspetti del training fisico, dalla prevenzione infortuni (soprattutto della spalla), alla preparazione fisica sia generale (di chi in palestra ricerca l’estetica associata alla salute e alla funzionalità delle articolazioni), che specifica di tutti gli sport dove è richiesta una struttura forte e funzionale del cingolo scapolo-omerale sia come stabilità che nei movimenti multiplanari (sport da combattimento, sport di lancio, basket, volley, pallanuoto, tennis, baseball, rugby, portieri di calcio, nuoto, sci, ecc).
Questa è infatti la caratteristica fondamentale delle clave, permettere un lavoro in decompressione articolare associato alla continua stabilizzazione nella sede fisiologica articolare del cingolo scapolare, nei tre piani di movimento (sagittale, frontale e soprattutto traverso), col continuo supporto del core e della base inferiore del corpo (anche ed arti inferiori).
Per la loro forma le clubs (clave coniche), permettono il decentramento della presa rispetto alla massa. Manovrare le clubs, infatti, sviluppa rapidamente grande capacità di presa, forza, resistenza e qualità muscolare.
La loro forma, inoltre permette lo sviluppo in sicurezza dei movimenti balistici impegnando tutte le catene muscolari su tutti i piani di movimento, migliorando quindi le condizioni di salute delle articolazioni (in particolare del cingolo scapolo-omerale-toracico) e l’assetto posturale, oltre che incrementando rapidamente la coordinazione, la velocità e la potenza della persona che le utilizza!
Questi attrezzi risultano molto efficaci sia in termini di preparazione atletica che in miglioramento della postura e del condizionamento fisico generale.
L’obiettivo del corso è di formare istruttori all’impiego in sicurezza ed efficacia di questi straordinari strumenti di lavoro, in modo da poter applicarli alle richieste degli atleti delle varie discipline (sviluppo delle qualità fisiche specifiche) e dell’utente comune delle Palestre (obiettivi estetici e di benessere).

Scopri di più
SIDEA Corso Flying Suspension Training

Flying Suspension Training

CORSO ISTRUTTORE Tra gli attrezzi per il Functional Training il Flying è sicuramente quello più versatile in assoluto, in quanto: utilizzando dei semplici principi di regolazione del carico di lavoro, è adattabile ad ogni persona a prescindere dal proprio livello (principiante, intermedio, avanzato) e obiettivo (estetico, preparazione atletica, salute e benessere); per il suo ridotto peso (1 kg) e ingombro (si chiude in un sacchetto di 20 cm x 20 cm) è facilmente trasportabile ovunque, e grazie al suo rapido sistema di aggancio ad ogni struttura portante (sbarra, spalliera, palo verticale, porta, albero, ecc), può essere utilizzato ovunque (in palestra, all’aperto, sui campi da gioco degli sport, a casa, in hotel, ecc).
Ma oltre per la sua versatilità il Flying si caratterizza per essere un valido alleato per l’allenamento a corpo libero, in quanto, permettendo l’utilizzo del proprio sovraccarico corporeo, totalmente o in parte (in base alla percentuale di carico che decido di utilizzare), il Flying è l’attrezzo ideale: per impostare una persona principiante che non riesce ancora ad eseguire gli esercizi a corpo libero, creandogli una base posturale e di forza iniziale; per incrementare il carico degli allenamenti a corpo libero negli atleti di livello avanzati, grazie all’instabilità data dalla sospensione alle cinghie.
Il Flying è quindi sicuramente il primo attrezzo da integrare negli allenamenti a corpo libero.
Il Flying Suspension Training è un sistema di allenamento che permette di allenare in maniera ottimale tutte le componenti strutturali generatrici di un movimento sicuro ed efficace del nostro Corpo: per cui, sono coinvolti non solo i Muscoli, ma anche le Articolazioni, i Tendini, i Legamenti e non ultimo il tessuto Connettivo che costituisce le Fasce e da vita alle Catene Muscolari. Ne deriva un miglioramento non solo della Mobilità Articolare e della Propriocezione, ma anche della Coordinazione, della Reattività e quindi della Forza, della Velocità e della Potenza. Infatti oggi il Flying Suspension Training è uno dei sistemi più utilizzati dagli atleti di elitè di ogni disciplina sportiva come integrazione fondamentale per la loro preparazione atletica.
Caratteristica chiave dell’allenamento in sospensione al Flying è il continuo lavoro sulla propriocettività dinamica (capacità di percepire e gestire il proprio corpo durante i movimenti liberi nello spazio) e la stabilità del corpo nel corretto assetto posturale neutro. Ne risulta un sistema di allenamento che ha un occhio sempre alla salute della persona ed alla portata di tutti, a prescindere dalla età, sesso, o costituzione fisica, ed è per tutti gli obiettivi, che siano essi: Estetico (Dimagrimento, Ipertrofia, Tonificazione), Salute (Riabilitazione e Prevenzione, miglioramento della Postura) o Funzionale (Preparazione Atletica).
Il Flying Suspension Training permette di riappropriarti delle tue capacità di controllo del movimento in maniera totale e sicura, rinvigorisce il corpo, rendendolo più Sano, Armonico e Funzionale!

Scopri di più
SIDEA Corso Flowbag Training

Flowbag Training®

CORSO ISTRUTTORE Lo Flowbag è un attrezzo costituito da una sacca contenente al suo interno un filler che può portare acqua oppure sabbia, in base alla tipologia di esercizi e di programma di allenamento che si vuole eseguire.
Grazie alle sue varie impugnature esterne, permette infatti molteplici esercitazioni da quelle tradizionali della pesistica a quelle più dinamiche del Functional Training, risultando uno strumento molto versatile dalle applicazioni più disparate.
La caratteristica principale dell’attrezzo è quella di migliorare la propriocettività e la capacità di stabilizzazione del praticante, che è costretto in ogni attimo della traiettoria dell’esercizio, a controllare l’instabilità del contenuto interno dell’attrezzo (acqua o sabbia).
L’obiettivo del corso è di formare istruttori all’impiego in sicurezza ed efficacia di questo straordinario strumento di lavoro, in modo da poterlo applicare alle richieste degli atleti delle varie discipline (sviluppo delle qualità fisiche specifiche) e dell’utente comune delle Palestre (obiettivi estetici e di benessere).
Se vuoi essere forte devi essere stabile e se vuoi essere stabile devi controllare l’instabilità, la risposta ottimale è il Flowbag Training®!

Scopri di più
SIDEA Corso Barbell & Bodyweight Training

Barbell & Bodyweight Training

CORSO ISTRUTTORE La Forza è la qualità fisica di base da costruire in qualsiasi atleta prima di specializzarla nelle sue derivanti, la forza resistente, la forza veloce, la forza esplosiva.
Ma la Forza costituisce anche la base da costruire, assieme alla Mobilità Articolare, per qualsiasi persona che si allena per ottenere un obiettivo estetico (ipertrofia, dimagrimento, tonificazione) o di salute e benessere (recupero posturale e post-traumatico).
Un istruttore di Functional Training non può non conoscere i due strumenti principali per lo sviluppo della Forza: il proprio corpo e il bilanciere!
Partendo infatti dalla capacità di controllo del proprio sovraccarico corporeo con esercizi a terra ed in sospensione a sbarre e parallele si può sviluppare coordinazione neuromotoria in concomitanza alla ipertrofia delle fibre, con un conseguente adattamento della qualità Forza. Si passa poi al consolidamento della stessa mediante l’utilizzo del carico esterno per eccellenza, il bilanciere.
Il cuore del programma Barbell & Bodyweight Training è la corretta tecnica esecutiva dei 10 esercizi fondamentali per la forza (5 a corpo libero e 5 col bilanciere), come insegnarli attraverso gli esercizi propedeutici, e come adattarli ad ogni persona (in base al livello di partenza, alla struttura fisica e all’obiettivo specifico), attraverso gli esercizi complementari e le varianti.
L’obiettivo del corso è di formare istruttori all’impiego in sicurezza ed efficacia di questi straordinari strumento di lavoro, in modo da poterli applicare alle richieste degli atleti delle varie discipline (sviluppo delle qualità fisiche specifiche), ma anche dell’utente comune delle Palestre (obiettivi estetici e di benessere).

Scopri di più
SIDEA Corso Tactical Functional Training®

Tactical Functional Training®

CORSO ISTRUTTORE
Partendo dal destinatario finale di un programma di allenamento ed analizzandone le sue caratteristiche ed i suoi obiettivi, risulta chiaro come la preparazione fisica operativa degli addetti alla sicurezza nazionale sia ben diversa dalla preparazione atletica di una qualsiasi disciplina sportiva.
Il vigile del fuoco, l’operatore delle forze dell’ordine, al pari del soldato che opera in teatro di guerra, si trova in una condizione tale che in ogni attimo può essere chiamato ad intervenire in contesti operativi caratterizzati dalla tempestività ed efficacia d’azione, in modo tale da poter salvare la vita altrui nonché assicurarsi di portare a casa la propria.
L’atleta di qualsiasi disciplina sportiva utilizza la preparazione atletica per essere in grado di esprimere al massimo il proprio potenziale fisico e tecnico nel giorno della gara. L’operatore delle forze dell’ordine, il soldato, il vigile del fuoco, non ha il giorno della gara, ogni giorno deve essere pronto!

Da questa breve analisi si evince quanto risulti fondamentale l’adozione di un sistema di allenamento che porti ad un incremento di tutte le qualità fisiche contemporaneamente in modo tale da mirare ad un livello di condizionamento fisico medio-alto durante tutto l’anno, pur non potendo attuare una Programmazione e Periodizzazione tipica delle varie discipline sportive.

L’operativo deve avere: mobilità articolare per: riequilibrare il proprio corpo e non portarlo all’usura; prevenire infortuni e predisporlo all’incremento delle altre qualità fisiche; accellerare le fasi di recupero; forza per: creare una solida struttura che sopporti lo stress quotidiano e da cui esprimere poi le altre qualità fisiche; propriocettività, agilità e reattività per: sviluppare la capacità di reazione ad eventi improvvisi, qualità determinante per il buon esito di attività operative; velocità e potenza per: essere incisivi nelle azioni operative; resistenza per poter protrarre nel tempo in maniera lucida ed efficace i numerosi e ciclici impegni operativi in modo da condizionare l’operatore ad agire efficacemente sotto stress. Altra caratteristica propria dell’operativo è che durante la sua giornata non dispone di tanto tempo da poter dedicare alla preparazione fisica, in quanto è chiamato continuamente ad esplicare le proprie funzioni operative oltre che addestrative tecniche in base alla propria specialità. Per cui se da una parte per un operativo risulta determinante avere un ottimale condizionamento di tutte le sue qualità fisiche, dall’altra spesso gli impegni operativi stessi limitano la disponibilità temporale ed energetica da dedicare alla preparazione fisica.

La soluzione è ottimizzare i tempi e le risorse con un sistema di allenamento che: alleni continuamente tutte le qualità fisiche necessarie senza privilegiarne una a scapito delle altre; consenta un rapido adattamento delle qualità fisiche ed un incremento a livelli, da quello base iniziale a quello avanzato, fino a raggiungere la fase di mantenimento durante tutta la stagione operativa; consenta l’allenamento di gruppi organizzati in unità funzionali tipiche delle specialità operative; permetta l’esecuzione dei programmi in ogni contesto ambientale, senza essere costretti ad interrompere la preparazione per sopraggiunti impegni operativi.

Il Tactical Functional Training ® si basa su: il ripristino della consapevolezza corporea, caratteristica fondamentale per un recupero posturale dell’individuo su cui poi costruire tutte le qualità fisiche di cui necessita; il recupero della mobilità articolare e del controllo propriocettivo dinamico, in modo da costruire il controllo del corpo nello spazio; l’incremento della Forza come qualità fisica di base da cui poi far derivare la Resistenza, la Velocità e la Potenza; l’utilizzo di strumenti e protocolli operativi che allenando più qualità fisiche contemporaneamente, consentono di ottimizzare i tempi; l’adattabilità dei protocolli di lavoro alle condizioni e al livello del praticante; l’utlizzo di strumenti operativi che a partire dal proprio sovraccarico corporeo, poi arriva ad attrezzi che fanno dell’adattabilità a tutte le qualità fisiche allenabili, loro la loro caratteristica tecnica fondamentale: Flying Suspension Training, Kettlebell, Clubs, Flowbag, Med Ball, Speed Bands, Power Ropes, ecc. Questi attrezzi hanno anche la caratteristica di poter essere facilmente trasportabili e quindi impiegabili praticamente ovunque. Il Tactical Functional Training® è stato creato da un Ufficiale dell’Esercito Italiano che lo ha testato sul campo su migliaia di soldati, fino ad arrivare ad un Metodo specifico per la preparazione fisica degli operatori che devono avere tutte le qualità fisiche allenate per tutto l’anno e devono essere capaci di operare in condizioni di alto stress psico-fisico senza però essere sottoposti ad infortuni durante l’allenamento.

Oggi il Tactical Functional Training® è utilizzato con grande successo da molte forze militari (reparti speciali delle forze militari) e forze di polizia di diversi paesi nel mondo.

Scopri di più
SIDEA Corso Combat Sports Functional Training®

Combat Sports Functional Training®

CORSO ISTRUTTORE La preparazione atletica per gli atleti e praticanti di arti marziali e sport da combattimento a prescindere dal livello, sia esso agonista od amatoriale, risulta fondamentale sia nella prevenzione di traumi ed infortuni che nel miglioramento delle qualità fisiche generali e specifiche della disciplina praticata.
Ma molto spesso il focus della preparazione fisica tradizionale è posto più sull’incremento della performance fisica e meno sulla salute fisica dell’atleta.
Se infatti ci si concentra sull’incremento delle capacità condizionali (Forza, Velocità, Potenza, Resistenza), senza un lavoro sulla Mobilità Articolare e sull’esecuzione dei Movimenti Globali del corpo, per un atleta che viene portato al massimo, l’infortunio è sempre dietro l’angolo.

Il Combat Sports Functional Training® è la risposta ottimale per la preparazione fisica funzionale alle discipline marziali e da combattimento in quanto permette di costruire atleti forti, reattivi, veloci, esplosivi e resistenti ma preservandoli nel tempo grazie al lavoro combinato sulla postura e sulla Mobilità Articolare.
Partendo dalle nozioni scientifiche della preparazione atletica, il corso viene sviluppato con la pratica sui maggiori attrezzi del Functional Training con continui richiami ai gesti atletici ed alle qualità fisiche specifiche dei Combat Sports.
Ampio spazio viene dedicato alla Periodizzazione ed alla Programmazione del Combat Sports Functional Training® come Preparazione Atletica specifica.
Il Combat Sports Functional Training® permette di formare Trainer altamente specializzati che sono in grado di portare ogni atleta o praticante di Sport da Combattimento ed Arti Marziali, ad estrinsecare al meglio il proprio potenziale neuro-motorio e prestativo, migliorandogli inoltre il proprio stato di salute posturale e globale per avere una carriera sportiva più lunga e gratificante.

Scopri di più
SIDEA Corso Soccer Functional Training®

Soccer Functional Training®

CORSO ISTRUTTORE Questo corso è rivolto agli Istruttori, ai Preparatori Atletici, agli operatori dell’Educazione Motoria e a tutti gli appassionati del settore sportivo in senso lato, che intendono acquisire competenze specifiche in materia di Allenamento Funzionale per la Preparazione Fisica specifica nel Calcio.
L’obiettivo del corso è quello di formare “Istruttori di Soccer Functional Training®”, figure competenti in materia di preparazione fisica e allenamento funzionale specifici per la Preparazione Fisica Sportiva che siano in grado di insegnare correttamente gli esercizi a corpo libero e con gli attrezzi più indicati per la Preparazione Atletica tra quelli del Functional Training, e di strutturare una Periodizzazione dell’allenamento con protocolli di allenamento specifici per le varie fasi della stagione calcistica.

A tal fine verranno fornite tutte le conoscenze indispensabili, fondamentali ed adeguate sui principi cardine del Soccer Functional Training® in applicazione all’incremento della performance fisica e alla prevenzione infortuni nel calcio. Attraverso le conoscenze scientifiche sulla Capacità Biomeccaniche, Condizionali e Coordinative e le applicazioni pratiche nella tecnica degli esercizi e nella strutturazione dei protocolli di allenamento specifici, con questo Sistema di allenamento è finalmente possibile incrementare la Performance dei calciatori ma preservandoli anche dagli infortuni e facendoli durare di più negli anni.
Questa è la caratteristica chiave che differenzia il Soccer Functional Training® dai sistemi tradizionali di Preparazione Atletica che sono focalizzati sull’incremento delle qualità fisiche a discapito della funzionalità del corpo e spesso anche della salute articolare e posturale dell’atleta. Col Soccer Functional Training®, attraverso una fase di valutazione biomeccanica e neuro-motoria iniziale del calciatore si seguono dei cicli di allenamento classificati per capacità biomeccaniche (livelli), qualità fisiche (Forza, Resistenza, Velocità, Potenza, capacità miste) e tipologia di ruolo tecnico in campo.
Questo permette di individuare le strategie migliori per ciascun calciatore in base alle sue caratteristiche strutturali e capacità fisiche iniziali, al fine di portarla ai risultati prestativi di incremento delle capacità fisiche condizionali e coordinative, migliorando contemporaneamente la Mobilità Articolare, l’assetto posturale e la funzionalità dell’intero sistema corpo.
Parametri che riteniamo fondamentali per costruire calciatori vincenti ma anche capaci di muoversi al meglio e di durare nel tempo nelle migliori condizioni di salute fisica possibile.

Scopri di più