In via Plauto, a Cesena, stiamo allestendo un interessante spazio dedicato all’allenamento. A guidare questa innovativa fitness boutique, che aprirà ad aprile, è Michael Tisselli, un giovane imprenditore che ha trasformato la sua passione per il training in una professione di successo. Abbiamo avuto il piacere di sederci con Michael per discutere del suo nuovo progetto e della sua visione dell’allenamento fisico.

D: Michael, puoi raccontarci come hai iniziato il tuo percorso nel mondo del fitness?
La mia avventura è iniziata nel garage di casa, dove ho allestito una piccola palestra. Da sempre appassionato di cultura fisica ho voluto creare uno spazio in cui poter condividere la mia passione con gli altri. Anni di dedizione e lavoro duro mi hanno portato a realizzare il sogno di aprire questo nuovo spazio.

D: Quali sono le caratteristiche principali di questa nuova realtà?
Ho pensato ad una fitness boutique, curata nei minimi dettagli; dalla completezza delle attrezzature alla personalizzazione degli allenamenti. Vogliamo offrire al cliente il più alto livello qualitativo, sia per quanto riguarda gli allenamenti one to one e small group training, sia per la cura degli ambienti. L’ambiente è una parte essenziale dell’esperienza di allenamento; pur amando l’allenamento spartano ed intenso, credo che questo non debba necessariamente tradursi in un contesto inadatto e poco curato.

zona living blog hybrid training michael tissellii

 

D: Che tipo di training preferisci e quali sono le tue fonti di ispirazione?
Sono appassionato dell’allenamento della forza in tutte le sue sfaccettature: dalla preparazione fisica volta alla prestazione, al benessere, fino all’estetica. Tuttavia, è essenziale inquadrare l’allenamento in qualcosa di più ampio, che comprenda l’evoluzione del functional training. Questa disciplina si è evoluta nel tempo, integrando varie metodologie ed oggi è più opportuno parlare di hybrid training, una tendenza che combina elementi di allenamento funzionale, bodybuilding, powerlifting ed endurance training. Questo approccio multidisciplinare mira ad offrire un allenamento completo, ottimizzando i risultati.

high performance blog hybrid training michael tissellii

 

D: Qual è il tuo punto di vista sull’evoluzione del fitness e dell’allenamento fisico?
L’evoluzione dal functional e cross training, fino all’hybrid training riflette un ampliamento della concezione di fitness e preparazione atletica. Assistiamo a un passaggio da un allenamento puramente funzionale o specializzato, ad un approccio ancor più ampio. Questi sviluppi rispondono alle esigenze di ogni individuo; atleta o praticante attività motoria, enfatizzando l’importanza di una preparazione bilanciata, capace di affrontare sfide fisiche diverse. Se da un lato l’allenamento della forza rimane di centrale importanza, dall’altro appare altrettanto fondamentale allenare il movimento.

outrace blog hybrid training michael tisselli

 

D: Iron Paradise è infatti una strenght gym boutique caratterizzata da spazi liberi dedicati al movimento?   
Sì, non potevo tradire la mia passione per il ferro; da cui il nome, ma al contempo era necessario creare uno spazio specifico, con erba sintetica ammortizzata, per poter allenare il movimento. Allenare il movimento va oltre la semplice esecuzione di esercizi su tapis roulant o macchinari simili. È essenziale riattivare gli schemi motori di base, fondamentali per migliorare il benessere generale e ottimizzare le prestazioni fisiche. Questo approccio richiede non solo resistenza aerobica, ma anche la possibilità di muoversi nello spazio eseguendo esercizi multi-planari ad alta intensità. Tali movimenti, che possono essere effettuati con o senza sovraccarichi, sono cruciali per stimolare il corpo in modo completo, promuovendo, spesso recuperando, mobilità articolare, propriocettività, agilità, equilibrio, coordinazione e quindi potenza. Anche molta parte del benessere psico-fisico dipende da questi fattori.

formato diverso zona living blog hybrid training michael tissellii

 

D: Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
Il mio obiettivo principale è quello di creare una comunità di persone che condividano la passione per l’allenamento ed il benessere fisico. Vorrei anche il nostro spazio non fosse solo un luogo dove allenarsi, ma anche un punto d’incontro dove le persone possano sentirsi motivate ed ispirate a vivere uno stile di vita sano, attivo, prima ancora che prestazionale. Il lancio della nostra fitness boutique a Cesena è solo l’inizio di questo entusiasmante percorso.

 

Sidea & Michael Tisselli

IRON PARADISE
Iscriviti alla Lista di attesa Ti informeremo non appena il prodotto richiesto tornerà disponibile. Lasciaci il tuo indirizzo email per contattarti.
You need to Login for joining waitlist.