Il ‘Gym Hammer’

gym-hammer-sidea

Tra gli ultimi a essere riscoperti dal mondo del fitness, l’Hammer è un attrezzo estremamente indicato per la preparazione atletica di molteplici discipline, ma anche per l’incremento di qualità fisiche utili alle performance e agli obiettivi estetici. A differenza dei normali martelli in commercio, questi attrezzi sono studiati appositamente per l’utilizzo in allenamento in particolare per quanto riguarda il grip della presa e la lunghezza.

Forzapotenzavelocitàcoordinazione e reattività sono solo alcune delle caratteristiche su cui si possono ottenere miglioramenti attraverso l’utilizzo dell’Hammer, che ha la proprietà di amplificare le frequenze degli impulsi neuromuscolari, fondamentali per incrementare la velocità di attivazione delle fibre e quindi la potenza del gesto. Altri benefici riguardano indubbiamente il rafforzamento della presa, richiedendo obbligatoriamente connessioni tra i gruppi mano/polso e gomito e l’intero cingolo scapolo-omerale toracico, ma anche il miglioramento della percezione e della stabilità del Core: nei lavori balistici infatti, l’utilizzo dell’Hammer permette al fulcro cingolo-scapolare di essere mobile ma al tempo stesso stabile sui vari piani di movimento.

Gli esercizi e allenamenti che si possono effettuare con questo attrezzo possono variare da lavori di tipo dinamico o isometrico (utilizzandolo in questo caso come base di appoggio instabile) a lavori balistici multi-planari, oltre al trasferimento di carico senza decelerazione (se associato al Tire).

Attrezzi apparentemente simili all’Hammer, come Clubbell o Steel Mace, hanno in realtà differenze sostanziali. Rispetto alle clave, l’Hammer ha infatti una massa totalmente decentrata e molto più distante dal punto di presa (l’asta raggiunge la lunghezza di 100cm, mentre le Clubs non superano i 70cm). Le differenze con lo Steel Mace riguardano invece principalmente la forma della massa, che consente maggiori possibilità di utilizzo per l’Hammer, oltre ad un peso nettamente superiore. Lo Steel Mace può arrivare infatti ad un massimo di 13kg mentre l’Hammer va dai 4 ai 20kg, cosa che consente di variare maggiormente il carico in base agli obiettivi dell’allenamento.

Marco Renna – WTA Functional Training Coach

TRAINING VIDEOS

2161-2164 Gym Hammer

L’Hammer è un attrezzo estremamente indicato per la preparazione atletica di molteplici discipline, ma anche per l’incremento di qualità fisiche utili alle performance e agli obiettivi estetici. A differenza dei normali martelli in commercio, questi attrezzi sono studiati appositamente per l’utilizzo in allenamento in particolare per quanto riguarda il grip della presa e la lunghezza

 

Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!