GHR – Allenare la Forza Specifica

Uno strumento semplice, intuitivo, essenziale. Una sorta di “carrello” che nel suo apparentemente banale scorrimento a terra così come lungo una parete è in grado di offrire stimoli allenanti di grande valenza, efficacia ed interesse.

Afferente alla classe degli Strumenti Propriocettivi il GHR proposto da Sidea racchiude in sé un elemento di grande differenza rispetto alle classiche “wheels” di cui il settore è saturo: la sua stabilità a terra.

Ma procediamo per ordine.
Nel dominio dell’Allenamento Funzionale gli strumenti cosiddetti Propriocettivi hanno lo scopo di rendere più difficoltoso il nostro confronto con le superfici con le quali entriamo in contatto nel nostro muoverci.

Superfici instabili nell’equilibrio come la Tavola di Freeman o nell’attrito come le Power Wheel, aggiungono alla nostra capacità di eseguire movimenti un elemento di ulteriore difficoltà che necessita di importanti azioni stabilizzative a carico del nostro sistema.

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Le Power Wheel alle quali il GHR si affianca distinguendosi, consentono esercizi basati sul principio di rotolamento a terra o contro una parete dell’oggetto che sostiene il nostro corpo nell’esecuzione del movimento stesso; allenare il Core così come la Catena Cinetica Posteriore (Glutei, Hamstrings e loro sinergici) è una possibilità già nota a chi si occupi di Allenamento Funzionale con particolare attenzione alla Qualità del Movimento stesso.
Il GHR tuttavia supera un limite intrinseco delle Power Wheel: la loro necessità di essere utilizzate con entrambe le mani o entrambi i piedi.

La stabilità a terra del GHR rende possibile l’utilizzo monopodalico oppure con una sola mano, aprendo la strada ad una quantità praticamente infinita di ulteriori movimenti per l’allenamento di quella che si definisce Forza Specifica.

La Forza Specifica è un Combinato armonico e bilanciato di espressione di Forza, Stabilità, Mobilità e Controllo del gesto eseguito. Definita in questo modo per via della specificità di detto Combinato relativamente a ciascun esercizio o movimento venga eseguito, la Forza Specifica trova nell’utilizzo del GHR un alleato prezioso ed insostituibile quando si voglia associare ad esempio ad azioni di spinta a terra o contro una parete, un’azione di controllo della traiettoria lungo la quale la forza espressa nel movimento stesso viene applicata.

Prendiamo ad esempio il Push Up, eseguito con una mano in appoggio a terra e l’altra che impugna una delle due barre del GHR, posto in modo tale che lo scorrimento a terra veda il suo allontanamento laterale rispetto al corpo dell’Atleta.
Durante la fase eccentrica (piegamento a terra) dell’esercizio, la mano che afferra il GHR lo allontana appunto dal corpo lateralmente, implicando così due aspetti specifici del Push Up realizzato:
– Uno spostamento significativo del carico ponderale sul braccio in appoggio a terra
– Un’azione stabilizzativa di grande intensità a carico della spalla del braccio che viene disteso grazie allo spostamento del GHR.
Inoltre nella successiva fase concentrica (risalita da terra) l’azione di richiamo del braccio disteso permetterà al complesso muscolare coinvolto di iniziare il movimento da una condizione di maggiore allungamento, incrementando l’efficacia dell’esercizio stesso dal punto di vista muscolare oltre che articolare.
E’ solo un esempio, naturalmente, ma che ha lo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza dell’utilizzo del GHR anche nell’esecuzione di movimenti che spesso vengono eseguiti con una certa semplicità dai nostri abituali Utenti.

 

PIERLUIGI MAURO
Vanta circa trent’anni di esperienza nel settore della Preparazione Atletica ed Attività Fisica. Ex Ufficiale A.M., parallelamente agli studi in Ingegneria Elettronica si è dedicato al Functional Training iniziando già nel 1998 ad utilizzare i Kettlebell per la preparazione atletica in ambito Canoa e Kayak.
Da diversi anni interessato all’utilizzo della Macebell, ha studiato e codificato differenti metodologie di allenamento basate esclusivamente su questo Strumento, diventando un profondo conoscitore delle dinamiche Fisiche e Biomeccaniche ad esso legate ed il principale esponente italiano del Macebell Training.

Tecnico di 3° Livello “Master – Sport Specialist” della Federazione Italiana Pesistica con qualifica “Kettlebell Specialist”, è Responsabile Tecnico Nazionale F.I.PE. e Docente Federale per il “Functional Strength” ed è iscritto all’Unione Nazionale Chinesiologi Sportivi. Autore del Libro “Functional Strength – Metodo High Intensity Functional Training” edito da Calzetti & Mariucci per la Strength Academy F.I.PE. 

E’ ideatore e fondatore della community “Crossout Functional Training”, realtà presente su tutto il territorio nazionale con oltre 150 Trainers professionalmente formati nei soli primi tre anni di diffusione.

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